Si riparte con le Visite e la Degustazione in Cantina

Cantina il Passo è un’azienda agricola secolare della Famiglia Grimolizzi, con l’arrivo della bella stagione oltre alle visite e alle degustazioni in Cantina propone esperienze indimenticabili: visita dei terreni di proprietà familiare nell’incantevole scenario del Vulture.

L’appuntamento è fissato alle ore 10 e con mezzi propri si parte alla scoperta delle bellezze della terra con le sue pregiate coltivazioni.

I terreni sono ubicati sull’Appia Antica, la strada consolare che collegava Roma a Brindisi, dal cui porto ci si imbarcava per la Grecia e l’Estremo Oriente.

La scampagnata comincia dall’Appia Antica dal punto in cui inizia la proprietà dei Grimolizzi che si estende verso la collina. Questo primo appezzamento è un oliveto e si chiama “Il Passo”. Nel frangente viene spiegato perché la Cantina si intitola per l’appunto “Cantina il Passo”.

La passeggiata prosegue percorrendo la strada che conduce alla Masseria, si possono ammirare campi coltivati a grano duro e distese di oliveti che diventano la fonte di un eccellente olio extravergine di oliva. Alla Masseria i Grimolizzi raccontano la storia della famiglia ed il motivo per cui l’Aglianico prodotto nel vigneto ha assunto il nome di “Alberi in Piano”.

A pochi passi dalla Masseria fu ritrovato sul finire dell’Ottocento il “Sarcofago di Rapolla”.

Fu rinvenuto proprio nei terreni dei Grimolizzi, questi illustreranno numerosi particolari e aneddoti circa il ritrovamento. Il Sarcofago che pesa circa 7 tonnellate, è arricchito di una lavorazione molto accurata e particolare ed è attualmente esposto nel Castello di Melfi.

La scampagnata sarà parecchio intensa, gradevole e priva di sbadigli, di certo una indimenticabile esperienza all’aria aperta.

Ore 12 trasferimento in Cantina.

La Cantina il Passo produce una sola etichetta: “Alberi in Piano”, un Aglianico del Vulture Doc. Etichetta che ha riscosso numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed esteri.

L’accoglienza, la visita della Cantina e la degustazione sono organizzate direttamente dalla Famiglia Grimolizzi, proprietari e produttori.

L’accoglienza avviene nella Corte della Cantina, successivamente si accede all’interno della stessa dove i proprietari raccontano la storia della famiglia e le origini dell’etichetta “Alberi in Piano”.

Quindi ci si trasferisce negli ambienti di lavorazione e qui si descrivono le varie fasi lavorative dell’uva sino alla sua trasformazione in vino e l’imbottigliamento.

I locali sinora visitati sono stati costruiti intorno al Settecento, il passaggio successivo è un cammino a ritroso nella storia, questa zona della Cantina appartiene al passato remoto, le sue origini sono datate 1200/1300. I Grimolizzi raccontano particolari storici ma sopratutto spiegano come avveniva la lavorazione e la trasformazione dell’uva in vino nel Medioevo.

Ultimata la visita della Cantina, la cui durata è di circa un’ora, si accede alla sala di degustazione nella quale, comodamente seduti a tavola, si effettua una Degustazione di 3 calici di “Alberi in Piano” (di 3 annate diverse) accompagnata da un tagliere (a persona) di prodotti tipici lucani, un primo, un secondo con relativo contorno, un tris di dolci, oltre a pane e acqua.

Si giunge così all’ora dei saluti e dei souvenir, degli scambi di recapiti e degli arrivederci.

La visita si effettua su prenotazione (minimo 5 persone, massimo 25) a partire dal mese di Aprile e fino ad Ottobre.

La durata complessiva prevista nell’Azienda è di cinque ore, compresa la degustazione (dalle 10 alle 15 circa).

Abbigliamento consigliato: scarpe comode e cappello per ripararsi dal sole.

Possibilità di acquisto del premiato Alberi in Piano e dei genuini prodotti dell’azienda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...